February 19, 2019

Bio & Curriculum

Federico Filippi Prévost de Bord

Chitarrista e sound designer, si è laureato con il massimo dei voti in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, presentando una tesi dedicata alle tecnologie per la didattica musicale.

Nato a Genova, inizia a suonare la chitarra ad 8 anni ed in seguito approfondisce gli studi con Katzumi Nagaoka e Lucio Dosso, sostenendo gli esami della fascia preaccademica presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.

Attualmente sta frequentando il biennio superiore di chitarra classica presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Nel 2017 ha partecipato al progetto Erasmus presso l’Università di Edimburgo, ricevendo una borsa di studio dall’associazione Friends of Santa Cecilia’s Hall per una ricerca sui manoscritti per mandolino del XVIII sec. ‘The Italian mandolin and mandola through the 17th and 18th centuries’.

Ha frequentato il Dipartimento di Musicologia di Cremona approfondendo gli studi sulla musica antica greca e romana e di modalità e contrappunto, dedicandosi inoltre alla ricerca in campo etnomusicologico con il gruppo di musiche tradizionali del mediterraneo Pasticcio Meticcio.

FedeLaboratorio

Oltre alla chitarra suona altri strumenti a corda fra i quali predilige il Charango, strumento a 5 cori di origine andina, studiato con Osvaldo Torres e con il quale ha partecipato a due edizioni del Festival Europeo di Bruxelles.

Ha preso parte a progetti della Comunità Europea sullo scambio culturale musicale ‘Colorful Notes’ in Turchia e ‘We’re citizens of music’ in Lituania.

Insegna chitarra classica presso la scuola di musica L’Onda Sonora di Varazze e presso l’associazione Zerocento di Genova. Dal 2014 svolge laboratori musicali dedicati alla creazione di strumenti musicali con materiali di riciclo e al loro utilizzo nella propedeutica musicale nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Nel 2016 ha sviluppato l’applicazione gratuita ‘Piezo Controller’ per eseguire sequenze ritmiche su un semplice controller costruito con gli alunni, presso le scuole secondarie di primo grado.

Curriculum in formato PDF:

CV Federico de Bord